Comunità Capi
“È qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità.”
Robert Baden-Powell

Chi sono "i capi scout"?
I Capi sono soci adulti riconosciuti dall’Associazione in base al conseguimento della nomina a capo e dello svolgimento di un servizio. Tale servizio può essere rivolto direttamente ai giovani soci o realizzarsi in qualità di Formatore di capi adulti o di supporto alle strutture associative a livello di gruppo, zona, regione o nazionale.
​
La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca.) è il gruppo di soci adulti dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) che si impegna alla gestione di un gruppo scout e all’educazione dei ragazzi in un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità e dalla solidarietà reciproca.
La Co.Ca. ha la responsabilità educativa dei ragazzi (i soci giovani) che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di:
-
stesura del Progetto Educativo di gruppo;
-
formazione dei capi, sia nell’iter obbligatorio che nella formazione permanente
-
nomina e delega dei capi responsabili delle singole unità
-
coordinamento e armonizzazione dell’azione educativa delle singole unità.
​
La Comunità Capi è il luogo deputato alla formazione permanente degli educatori, i quali interagiscono anche con le realtà e le proposte del territorio e della Chiesa.
La Co.Ca. alimenta la propria formazione anche attraverso occasioni di confronto, discussione ed elaborazione di temi specifici (metodo scout, educazione, Chiesa, Impegno sociale, ecc.) e di democrazia associativa proposti dai vari livelli associativi (Zona e Regione).
La Comunità Capi esprime tra i suoi capi una capo gruppo e un capo gruppo.